Come funziona il JLPT (2025)
- Fabrizio Mazza
- 22 ago 2025
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 ago 2025
Il JLPT (Japanese Language Proficiency Test) è l'esame ufficiale che certifica il tuo livello di giapponese. Ciò che lo rende unico è questo: la sua validità è riconosciuta in tutto il mondo.
Snoccioliamo tutto ciò che devi sapere:
Quali sono i livelli del JLPT, quanto durano e cosa chiedono?
Come ci si iscrive al JLPT?
Posso farlo anche io?
Domande più frequenti dei miei studenti.
I livelli del JLPT e cosa ci si aspetta
L'esame è diviso in 5 livelli con una nomenclatura poco intuitiva.
Si va dal livello N5 (il più semplice) al livello N1 (il più difficile).

N5 - Il livello base
Ti sei introdotto nella lingua, sai capire frasi basiche e puoi toglierti qualche piccolo sfizio in Giappone. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai iniziato da poco il tuo viaggio ed è il livello che fa per te.
Requisiti:
💬 800 vocaboli
🈷️ 100 kanji
⏳ 105 minuti
⚙️ Grammatica chiave: forma piana e gentile, volitivo, forma in て, avverbi, relative
N4 - Le fondamenta solide Inizi a costruire vocabolario e impari tutti i costrutti e concetti fondamentali della grammatica che permeano la società giapponese.
Requisiti:
💬 1.500 vocaboli
🈷️ 300 kanji
⏳ 125 minuti
⚙️ Grammatica chiave: potenziale, causativo, condizionale, dare/ricevere
N3 - Il salto nel vero giapponese
Un mega salto di qualità grazie a kanji, grammatica e vocaboli che ti faranno vedere tutto più chiaro e anche capire un discorso naturale diventa improvvisamente più fattibile. Puoi addirittura ottenere lavori con mansioni semplici.
Requisiti:
💬 3.750 vocaboli
🈷️ 650 kanji
⏳ 140 minuti
⚙️ Grammatica chiave: keigo base, passivo
N2 - Quello che gli amici pensano tu abbia dopo 2 mesi di studio
Il giapponese che ti fa immergere in tutto: puoi guardare drama senza pause, leggere manga buttando il dizionario e capire le conversazioni naturali. È il livello richiesto da molte aziende.
Requisiti: 💬 6.000 vocaboli
🈷️ 1.000 kanji
⏳ 155 minuti
⚙️ Grammatica chiave: keigo business, onomatopee, sfumature avanzate, linguaggio scritto formale.
N1 - Thanos
Il villain della macro-trama del JLPT (semi-cit). Comprendi testi specialistici, registri formali complessi e un vocabolario molto tecnico, richiesto per lavori specializzati.
Requisiti:
💬 10.000 vocaboli
🈷️ 2.000 kanji
⏳ 170 minuti
⚙️ Grammatica chiave: linguaggio letterario, keigo onorifico complesso.
Com'è fatto il JLPT
Cambia la difficoltà in ogni livello ma la struttura è sempre uguale. Prima di dirti cosa troverai, ti dico subito cosa NON troverai:
❌ Non c'è la parte orale
❌ Non ci sono domande aperte
L'esame è completamente scritto e a risposta multipla. Niente temi, niente esercizi da completare: solo crocette da mettere sulla risposta giusta.
Il tuo esame sarà diviso in tre sezioni ben distinte. Ogni parte ha la sua durata di tempo massima.
La prima parte valuta kanji e vocaboli. Gli esercizi si presentano in diverse forme, tra cui questa:

La seconda parte valuta la grammatica e la comprensione del testo. Anche qui avrai più tipologie. In alcuni devi capire quale particella inserire nella frase, altre la coniugazione o riordinare correttamente la frase. Quella che richiede più energie è sicuramente la comprensione del testo, un brano a cui seguono domande:

La terza parte valuta l'ascolto. Audio che parte per tutti contemporaneamente e si stopperà dopo mezz'oretta (in base al livello). Un solo ascolto e via, si sceglie la risposta. La domanda stessa verrà fatta oralmente:

4 immagini tra cui scegliere
Ogni parte è un plico di fogli che ti verrà dato e che aprirai unicamente quando gli insegnanti lo avranno consegnato a tutti. Una volta aperto, partirà il timer! Testa giù e concentrazione al massimo. Finito il timer dovrai richiudere il plico e aspettare che venga ritirato. Dopodiché, via con il secondo plico (e poi il terzo).
Chi può iscriversi al JLPT
Tutti. Non devi far parte di qualche università, corso riconosciuto o altro; puoi iscriverti anche tu che leggi. Durante l'iscrizione ti verrà effettivamente chiesto come hai studiato e puoi rispondere "autodidatta", che è un'opzione prevista.
Come funziona l'iscrizione al JLPT
L'iscrizione apre intorno a fine agosto e chiude dopo un paio di settimane. Il JLPT puoi farlo a Roma, Bergamo o Venezia.
Per Roma e Bergamo puoi fare riferimento a questo sito, troverai le informazioni per iscrizione e quant'altro.
Venezia invece viene gestita diversamente e puoi fare riferimento a questo sito.
Le domande ricorrenti
È gratuito?
No. Attualmente costa intorno ai 70€. Trovi le informazioni nelle pagine di iscrizione.
Posso farlo quando voglio?
Sarebbe comodo, ma in Italia si può fare una sola volta ed è sempre la prima domenica di dicembre. In alcuni Paesi si può fare anche a luglio.
Posso saltare un livello o devo farli tutti?
Puoi fare quello che vuoi! Anche andare all'N1 direttamente. Poi hai un trauma, ma non sarò io a impedirtelo.
Esiste la lista degli argomenti richiesti?
Non esiste una lista ufficiale di argomenti, kanji o vocaboli richiesti ma generalmente si ruota sempre attorno agli stessi.
Posso usare il dizionario?
No. Puoi usare matita e gomma. Fine!
Quando escono i risultati?
Tra la fine di gennaio e la metà di febbraio! Ci va un po' di pazienza. Passerai due mesi con la convinzione che tanto è andato male. Se lo superi ti arriva l'attestato intorno a marzo ed è una grande soddisfazione!
Ah, un'ultima cosa prima che scappi
Ora sai cos'è il JLPT. Ma sapere e passare sono due cose diverse, credimi.
Pubblicherò la guida su come prepararsi senza impazzire (spoiler: c'entrano Anki, un po' di caffeina e molta costanza). Parlerò di risorse che funzionano davvero, non le solite cavolate che trovi ovunque che non stanno né in cielo né in terra.
Sto anche preparando dei servizi specifici per il JLPT, perché a quanto pare mi piace complicarmi la vita per evitare ai miei studenti tutti gli ostacoli che ho trovato io.
Per questo ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Giappomente.
Se non vuoi va bene lo stesso, tanto poi mi cercherai con le lacrime agli occhi a una settimana dall'esame chiedendo "come faccio con l'ascolto?", "E con i vocaboli?". Eh, pensaci ora che sei in tempo.
Daje, metticela tutta,
Fabri
Giappomente
Commenti